Pubblicato il Lascia un commento

Cockpit USA: la storia

Una passione che diventa un lavoro |La storia Cockpit USA

Oggi vogliamo raccontarvi la storia di una grande azienda, la COCKPIT USA.  Come tutte le cose migliori parte da una passione, la passione di Jeff Clyman per le giacche da volo Vintage.

Ma da dove è partito l’amore di Jeff Clyman, il “padre” della Cockpit USA, per questo tipo di abbigliamento?

Be tutto ha origine dalla sua prima giacca, che un valore inestimabile per Clyman. Infatti, era quella donatagli dal padre che aveva fatto parte del corpo aereo dell’esercito. Jeff Clyman la indossava sempre durante i suoi voli all’air show con il suo bellissimo aereo della Seconda guerra mondiale.

Nel 1975 da questa passione nasce Avirex USA, marchio dedicato all’abbigliamento e reso famoso durante la prima e la Seconda guerra mondiale.

Nel 1978 lo stesso riesce a perfezionare un processo di lavorazione delle pelli di montone che ricrea il procedimento di concia, oramai perduto. Ma il vero punto di partenza è quando, nello stesso anno, Jeff Clymane la moglie Jacky lanciano il catalogo per corrispondenza di “Cockpit”.

Dal 1981 al 1990 Cockpit sponsorizza la pattuglia acrobatica “Six of Diamonds” realizzando tute da volo, uniformi e giacche da volo in vera pelle.

Ma facciamo un passo indietro, quando è nata la collezione “moderna” ?

Sicuramente l’anno di partenza è il 1982 quando la Cockpit lancia sul mercato la prima vera giacca dallo stile vintage ispirata agli anni 30’.

Poi arriva il debutto al cinema, spesso si associa questo evento con l’uscita di TOP GUN nel 1986, niente di più sbagliato, infatti la Cockpit già due anni prima, nel 1984, collaborava con Chuck Yeager e General Motors per il film “The RightStuff”. Per questo evento nasce la giacca da volo Chuck Yager A-2.

Ma eccoci arrivati al 1986, arriva il celebre Tom Cruise nei panni di Top Gun, un film dal successo incredibile al quale Cockpit dedica una serie di cataloghi dedicati. Chi è che oggi non conosce “Il Movie Heroes Top Gun Navy G-1”?

Movie-Heroes

Nello stesso anno nasce al 595 di Broadway, il primo negozio di moda a tema a SOHO, il centro artistico di New York, tra i vecchi negozi di tessuto all’ingrosso.

Molti definisco questo negozio un vero museo vintage, ispirato ad una portaerei con all’interno un vero aeroplano da addestramento AT-6 della Seconda guerra mondiale.

In Europa dal 1990 al 2011la Cockpit realizza la giacca in pelle dell’Air Force A-2, per poi lanciare in tutto il mondo “Civilian Pilot Training” una collezione di abbigliamento sportivo di moda contemporanea.

 E’ il 2022 e Cockpit USA si riavvicina  al mondo del cinema con l’uscita di Top Gun: Maverick con il suo jacket dedicato “Movie Hero” ™ Top Gun II Navy G-1 Cockpit USA (sei ti va di conoscerlo meglio puoi farlo visitando il link)

top gun II

Una passione che ha fatto storia quella di Jacky Clyman. Perché come disse Steve Jobs “Il vostro lavoro occuperà una parte rilevante delle vostre vite, e l’unico modo per esserne davvero soddisfatti sarà fare un gran bel lavoro. E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate”

 Se vi va di conoscere i prodotti Cockpit o vedere le novità puoi visitare il nostro sito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.